Visite esclusive "a porte chiuse extra time"
Date e orario
giovedì 29 febbraio 2024
venerdì 1° marzo 2024
dalle ore 17,45 alle 20
Destinatari
Commercialisti ed esperti contabili
Avvocati
Notai
Consulenti del lavoro
Posti
10 gruppi di massimo 20 persone
L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo offre agli iscritti agli Ordini associati alla Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra “I MACCHIAIOLI” accompagnati da una guida storico dell’arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di 20€ / persona.
I curatori Francesca Dini e Davide Dotti hanno dato vita a un’imperdibile mostra che ripercorre l’intero arco dell’entusiasmante rivoluzione dei Macchiaioli, un gruppo di giovani pittori che nella Firenze del secondo Ottocento diedero vita a una delle più originali avanguardie artistiche europee del XIX secolo. Si tratta di una retrospettiva di oltre 110 opere di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri ancora, per lo più capolavori provenienti da collezioni private – solitamente inaccessibili – e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Galleria d’Arte Moderna di Milano e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Articolata in 10 sezioni tematiche, l’esposizione di Palazzo Martinengo racconta l’incredibile avventura di questo gruppo di artisti innovatori e progressisti che – desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si erano formati – giunsero in breve tempo a scrivere una delle pagine più poetiche della storia dell’arte non solo italiana, ma europea, dell’Ottocento. Ed è proprio per via dei valori universali che la sottendono che l’arte dei Macchiaioli risulta così moderna e attuale: straordinari capolavori esposti in mostra come le Cucitrici di camicie rosse di Odoardo Borrani, la Raccolta del fieno in maremma di Giovanni, Fattori, I fidanzati di Silvestro Lega e Acquaiole a La Spezia di Telemaco Signorini rimangono indelebilmente impressi nella memoria, affascinando per la sublime qualità pittorica, lirica e luministica.
La mostra di Palazzo Martinengo raccoglie le opere “chiave” di questo percorso allo scopo di raccontare i diversi momenti della ricerca dei Macchiaioli, i luoghi a loro famigliari – il Caffè Michelangelo di Firenze, Castiglioncello, Piagentina, la Maremma e la Liguria – il confronto aperto e costruttivo con gli altri artisti e con le diverse scuole pittoriche europee; i loro smarrimenti, la capacità di mettersi in discussione e di sterzare – se necessario – il timone per proseguire sulla strada del progresso e della modernità senza abbandonare mai la via maestra della luce.
L’appuntamento nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia è previsto dalle ore 17:45 alle 20:00 di giovedì 29 Febbraio e venerdì 1 Marzo p.v.
In relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a dieci gruppi di massimo 25 unità, che saranno accompagnati nel percorso espositivo da storici dell’arte particolarmente qualificati e dal curatore stesso. Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 17:45-18:00-18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45-20:00.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all’indirizzo mostre@amicimartinengo.it entro il giorno precedente alla visita della mostra, specificando l’orario in cui si desidera effettuare la visita.
Ogni iscritto all’ordine potrà estendere l’invito a massimo 7 accompagnatori, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione. Con l’adesione ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita.