PRIVACY POLICY
La Fondazione Bresciana per gli Studi Economico- Giuridici riconosce l’importanza della protezione dei dati personali, si impegna a rispettare la privacy degli utilizzatori, a trattare i dati privati con cautela e riservatezza ed a non utilizzarli per finalità diverse da quelle specificate in seguito.
A tal fine, in questa policy si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa, anche ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016, a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione pubblicati all’indirizzo www.progred.it
Questa Policy potrà essere modificata o aggiornata in qualsiasi momento dalla Fondazione.
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link fatti salvi quelli sopra indicati.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è: Fondazione Bresciana per gli Studi Economico- Giuridici, Via Marsala, 17 – 25122 Brescia.
2. Dati, finalità e base giuridica del trattamento
La Fondazione informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati di seguito. I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente.
2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati necessari al funzionamento della piattaforma ed informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli utilizzati per la connessione e la navigazione internet.
Vengono anche acquisiti alcune informazioni relative alla sessione del browser e dati generici relativi al dispositivo utilizzato dall’utente. Tutti i dati vengono acquisiti in forma anonima e non riconducibili, comunque, ad un utente specifico o per finalità di profilazione.
Finalità del trattamento
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito. Tali dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento si fonda sul presupposto di liceità del legittimo interesse del Titolare del trattamento a gestire in sicurezza il proprio sito web (art. 6.1. lett. f) GDPR).
2.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente, per accedere ad alcuni servizi del sito web fornisce alla Fondazione diverse tipologie di dati in forma spontanea previa presa visione della presente informativa per uno o più dei fini previsti ed elencati di seguito.
2.2.1. Contatti
La Fondazione utilizzerà i dati raccolti per attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti (richieste di contatto inviate, a titolo esemplificativo, agli indirizzi segreteria@progredi.it o segreteria.fondazione@pec.progredi.it oppure richieste inviate tramite il modulo di contatto).
Finalità del trattamento
Il trattamento è finalizzato esclusivamente alla gestione e al riscontro delle richieste di contatto inviate dagli utenti.
Base giuridica
Il trattamento si fonda sul presupposto di liceità dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1. lett. b) GDPR).
2.2.2. Acquisto dei corsi formativi tramite sito web e gestione delle iscrizioni alle varie iniziative della Fondazione
L’utente potrà effettuare l’acquisto dei corsi di formazione professionali tramite specifica sezione del sito web, attraverso la quale l’utente potrà procedere direttamente con il pagamento dei corsi scelti.
In linea generale all’interno del sito web l’Utente potrà inoltre effettuare l’iscrizione alle varie iniziative della Fondazione.
Finalità del trattamento
Il trattamento è finalizzato esclusivamente a dare esecuzione alla richiesta di acquisto dei corsi formativi sul sito web e all’adempimento degli obblighi legali connessi oltre che alla gestione delle iscrizioni alle iniziative della Fondazione.
Base giuridica
Il trattamento si fonda sul presupposto di liceità dell’esecuzione di misure contrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1. lett. b) GDPR) e all’adempimento degli obblighi legali connessi (art. 6.1. lett. c) GDPR).
2.2.3. Informative istituzionali
La Fondazione potrà utilizzare i suoi dati per inviarle e-mail di natura informativa relative alle attività formative, di ricerca e di studio della Fondazione, in linea con le proprie finalità istituzionali.
Finalità del trattamento
Il trattamento è finalizzato esclusivamente all’invio di comunicazioni in conformità con le finalità istituzionali della Fondazione.
Base giuridica
Il trattamento si fonda sul legittimo interesse del Titolare del trattamento al perseguimento delle proprie finalità istituzionali di studio e di ricerca (art. 6.1. lett. f) GDPR).
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell’Art. 4 n. 2) del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni rispetto ai termini di conservazione dei dati è possibile scrivere a privacy@progredi.it.
4. Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi; potranno invece, per le finalità indicate nella presente informativa, essere comunicati a soggetti terzi, tra cui agenzie di comunicazione, consulenti e liberi professionisti, banche ed istituti di credito, assicurazioni, società finanziarie, di factoring, di leasing, di servizi, di gestione e di recupero del credito, revisori dei conti, società di recupero crediti, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto giuridico con Voi intercorrenti o intercorsi.
I dati verranno trattati dai seguenti soggetti:
- Dipendenti della Fondazione che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte ed adeguatamente istruite.
- Responsabili Esterni ai sensi dell’art.28 GDPR.
L’elenco dei Responsabili per il trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede legale della Fondazione.
5. Diritti dell’interessato
Si precisa che nella qualità di interessati, in qualsiasi momento si potrà chiedere:
- l’accesso ai dati personali;
- la loro rettifica in caso di inesattezza;
- la cancellazione;
- la limitazione del trattamento;
- il diritto di opposizione al trattamento dei dati ove ricorrano i presupposti;
- il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti.
Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni quivi richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy e specificatamente agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR.
Per quanto riguarda la ricezione di e-mail istituzionali, potrà opporsi in qualsiasi momento al loro invio cliccando sul bottone “unsubscribe from this list”, riportato in calce a ciascuna e-mail. In tal caso verrà cancellato dalla mailing list della Fondazione.
Si specifica che, ai sensi dell’art. 13 par. II lett. d) del GDPR, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente.
Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o nel caso in cui desideriate esercitare i diritti sopra citati, potrete scrivere a privacy@progredi.it