Date e orario
20 febbraio 2026
dalle ore 18 alle 19.45
SOLD OUT
Destinatari
Commercialisti ed esperti contabili
Avvocati
Notai
Consulenti del lavoro
Posti
8 gruppi di massimo 25 persone
Visite esclusive "Extra Time" a porte chiuse riservate ai professionisti
20 febbraio 2026 - SOLD OUT -
in arrivo nuova data!
📩 Prenotazioni: scrivere a mostre@amicimartinengo.it
L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo offre agli iscritti agli Ordini associati alla Fondazione la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra “LIBERTY. L’ARTE DELL’ITALIA MODERNA” accompagnati da una guida storico dell’arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di 20€ / persona. I curatori Davide Dotti, Manuel Carrera e Anna Villari hanno dato vita a un’imperdibile esposizione che porta il visitatore a immergersi nei temi e nelle atmosfere di un’epoca di profondi cambiamenti, tanto nell’arte quanto nella società.
Gli oltre cento capolavori, provenienti da prestigiose collezioni private e da importanti istituzioni museali quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la Galleria Nazionale di Parma, introducono il pubblico in un momento cruciale della storia culturale italiana, ovvero quello di un Paese che, alle soglie del XX secolo, cerca di elaborare un linguaggio artistico svincolato dalla tradizione, autonomo e insieme aggiornato sulle novità internazionali.
Articolata in nove sezioni tematiche, la mostra racconta le peculiarità di quello che fu definito “stile floreale”, caratterizzato da forme sinuose ed eleganti linee serpentine ispirate alla natura. Tra acceso entusiasmo per la modernità, riscoperta di pratiche artigianali ed echi di ricerche europee, i maestri italiani attivi nel primo quindicennio del Novecento interpretarono le novità dell’arte internazionale con un approccio estremamente originale, dando vita a capolavori senza tempo. Le opere esposte in Palazzo Martinengo permettono di porre in luce l’influenza che nuovi linguaggi e inedite sensibilità estetiche ebbero sulla pittura, sulla scultura, sulla grafica pubblicitaria, sulla moda, sulla fotografia, sul cinema e sulle arti applicate quali la ceramica.
L’appuntamento nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei 30 a Brescia è previsto dalle ore 18:00 alle 19:45 del 20 febbraio p.v.
In relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a otto gruppi di massimo 25 unità, che saranno accompagnati nel percorso espositivo da storici dell’arte qualificati e dal curatore stesso. Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18:00-18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45 Le prenotazioni da parte degli iscritti alla Fondazione dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all’indirizzo mostre@amicimartinengo.it entro il giorno precedente alla visita della mostra, specificando l’orario in cui si desidera effettuare la visita.
Ogni iscritto all’ordine potrà estendere l’invito a massimo 10 accompagnatori, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione. Con l’adesione ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita




