Evento gratuito
con il Patrocinio
e la collaborazione della Commissione Imposte Dirette
in collaborazione con
Data
martedì 17 ottobre 2023
Destinatari
- Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Avvocati
_ Consulenti del Lavoro
Modalità
in presenza (100)
SEDE
- Sala Conferenze ISFOR
- Via P. Nenni 30, Brescia
- Orario: 9.00-13,00
CREDITI FORMATIVI
Consulenti del Lavoro: 3 cf
Avvocati: 2 cf
In fase di accreditamento per Dottori Commercialisti, Esperti Contabili
ISCRIZIONI
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione secondo le modalità di ciascun Ordine.
Dottori Commercialisti: prenotazioni online cassetto del professionista-area riservata sito ODCEC di Brescia
Avvocati: prenotazioni on line area riservata Sfera
Consulenti del lavoro: prenotazioni on line su Piattaforma Consiglio Nazionale.
Imprenditori e personale delle aziende utilizzare il seguente -> MODULO ISCRIZIONE
Le iscrizioni saranno possibili fino al raggiungimento del numero di posti disponibili in sala.
Per questioni organizzative in caso di rinuncia a partecipare, invitiamo cortesemente a darne tempestiva comunicazione.
IN COLLABORAZIONE :
Programma
Saluti Istituzionali
Presidente Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici dott.ssa Elisabetta Bombana
Vice Presidente Confindustria Brescia con delega alla Legalità e al Bilancio di Sostenibilità dott.ssa Silvia Mangiavini
Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dott. Severino Gritti
Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro dott. Gianluigi Moretti
Presidente Ordine degli Avvocati di Brescia avv. Giovanni Rocchi
Wealth Advisor di Banca Mediolanum dott. Sergio Ronconi e dott. Alfredo Bulla
Modera dott.ssa Elisabetta Bombana
- 9.20 dott.ssa Cinzia Pollio, Direttrice Generale ISFOR – Fondazione AIB: stato dell’arte della sostenibilità nelle aziende e proposta di ISFOR per la formazione
- 9.30 dott.ssa Myriam Fioravanti, commercialista in Avezzano, membro della Commissione di esperti in materia di ESG presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dott. Paolo Motto, commercialista in Torino, sindaco in società che da molti anni redigono il Bilancio di sostenibilità; introduzione al tema della sostenibilità.
- 10.00 relazione del prof. Gianfranco Rusconi, Abilitato a dottore commercialista e revisore, attualmente Professore Emerito presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo, dove ha insegnato, svolto ricerche e è stato impegnato in cariche accademiche (direttore del dipartimento e membro del senato accademico); le origini del bilancio sociale
- 10.30 avv. Valeria Cominotti Foro di Brescia: ESG e Modelli 231: valori normativi per l’iniziativa e l’attività economica
- 10. 50 relazione del dott. Luca Caratti, Consulente del lavoro in Vercelli, Esperto della Fondazione Studi Nazionale dei Consulenti del lavoro: il welfare aziendale quale strumento di sostenibilità
- 11.10 relazione del dott. Dario Sciamanda, direzione Ufficio Crediti Banca Mediolanum: l’interesse delle banche verso il bilancio di sostenibilità
- 11.30 case histories: alcuni imprenditori e manager illuminati appartenenti a diversi settori economici raccontano la loro esperienza in tema di redazione di bilanci di sostenibilità e di scelte in materia di ESG.
- 12.30 focus sulla posizione del dottore commercialista: perché può essere un valido punto di riferimento per impresa che vuole crescere in ambito ESG, bilanci di sostenibilità e eventualmente dichiarazione non finanziaria o integrated reporting (tutti strumenti collegabili in qualche modo tra loro sul piano informativo) e come sviluppare l’expertise necessaria per offrire una buona consulenza ai propri clienti, come creare nuove opportunità di lavoro per i colleghi.
- 13.00 chiusura dei lavori
- 14.30 case histories: alcuni imprenditori e manager illuminati appartenenti a diversi settori economici raccontano la loro esperienza in tema di redazione di bilanci di sostenibilità e di scelte in materia di ESG.
- 15.30 tavola rotonda con tutti i relatori; domande e risposte per meglio comprendere: da dove partire se si vuole arrivare a redigere il bilancio di sostenibilità, quanto tempo ci vuole, come pianificare correttamente il percorso, quali sono i fattori sui quali si deve investire, quali decisioni prendere prima per trovarsi pronti in seguito (elementi di gestione),
- 16.30 focus sulla posizione del dottore commercialista: perché può essere un valido punto di riferimento per impresa che vuole crescere in ambito ESG, bilanci di sostenibilità e eventualmente dichiarazione non finanziaria o integrated reporting (tutti strumenti collegabili in qualche modo tra loro sul piano informativo) e come sviluppare l’expertise necessaria per offrire una buona consulenza ai propri clienti, come creare nuove opportunità di lavoro per i colleghi.
- 17.30 chiusura dei lavori
Relatori:
dott.ssa Myriam Fioravanti – dott. Paolo Motto – prof. Gianfranco Rusconi – dott. Luca Coratti – dott. Dario Sciamanda
ASPETTI ECONOMICO-AZIENDALI DEL CONFERIMENTO DI AZIENDA O RAMO DI AZIENDA Analisi potenziali criticità – Esame di caso operativo
Dr. Cristian Carini
Professore Associato di Economia Aziendale presso Università degli Studi di Brescia – Commercialista
ASPETTI GIUSLAVORISTICI DEL CONFERIMENTO DI AZIENDA O RAMO DI AZIENDA Analisi potenziali criticità – Esame di caso operativo
Dr. Massimo Brisciani
Consulente del Lavoro in Milano e Brescia e pubblicista
Quote iscrizione
LA QUOTA È ESENTE IVA
ex art.10 c.1 n. 20 dpr 633/72 – solo se la fattura viene intestata ai professionisti (o studi professionali associati e STP) iscritti agli Ordini di Brescia (Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai e Consulenti del Lavoro di Brescia); diversamente l’aliquota da applicare è del 22%.
50€
35 € Le quote ridotte sono riservate ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Bonifico bancario intestato a: Fondazione Bresciana Studi Economico-Giuridici
IBAN IT36S0306234210000002459194
Causale: “Convegno 14 giugno 2023 – Nome e cognome partecipante”
Carta di credito
Paypal
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, scarica locandina e scheda adesione