cHIESA SS. NAZARO E CELSO

A tu per tu con Tiziano
Il Polittico Averoldi visto come mai prima d'ora

Visite guidate esclusive

Data e orario

venerdì 1° luglio 2022
martedì 5 luglio 2022 dalle ore 18:15 alle 20:00

Destinatari

Dottori commercialisti ed esperti contabili
Avvocati
Notai
Consulenti del lavoro

Posti

8 gruppi di massimo 15 persone

Mons. Giambattista Francesconi, parroco della chiesa dei Santi Nazaro e Celso, offre agli iscritti agli Ordini associati alla Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici la possibilità esclusiva di partecipare “a porte chiuse” all’evento “A tu per tu con Tiziano”, curato da Davide Dotti, per ammirare da vicino per la prima volta il celebre “Polittico Averoldi” accompagnati da una guida storico dell’arte

In occasione del V centenario dell’arrivo a Brescia del capolavoro di Tiziano, si potrà eccezionalmente vedere da vicino una delle pietre miliari del Rinascimento italiano, grazie alla particolare struttura appositamente realizzata che condurrà il pubblico a sette metri di altezza e a soli due metri di distanza dal celebre dipinto, per apprezzarne la straordinaria qualità pittorica, la folgorante potenza espressiva e i numerosi pentimenti.

Fin da quando la chiesa venne riqualificata, a partire dalla metà del ‘700, il Polittico Averoldi – firmato e datato “Ticianvs Faciebat / MDXXII”, inamovibile a causa della sua fragilità – è visibile solo dal basso e da grande distanza, ragion per cui l’occasione di ammirarlo da vicino si rivela davvero imperdibile!

Il percorso di visita prevede anche la visione di una delle più significative opere di Alessandro Bonvicino detto Moretto, la pala raffigurante l’Incoronazione delle Vergine e Santi, e il racconto della vita del potente vescovo bresciano Altobello Averoldi, committente del polittico.

L’appuntamento è  previsto all’ingresso della chiesa dei Santi Nazaro e Celso, in Corso Matteotti 31 a Brescia,  dalle ore 18:15 alle 20:00 di Venerdì 1 e Martedì 5 luglio p.v.

 In relazione al numero dei partecipanti, si potranno organizzare fino a otto gruppi di massimo 15 unità, che saranno accompagnati nel percorso espositivo da storici dell’arte particolarmente qualificati e dal curatore stesso. Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 18:15-18:30-18:45-19:00-19:15-19:30-19:45-20:00.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate scrivendo una e-mail all’indirizzo visitepolitticoaveroldi@gmail.com entro e non oltre il giorno precedente alla visita della mostra.

Ogni professionista potrà estendere l’invito a massimo 7 accompagnatori, la cui presenza dovrà essere specificata nella e-mail di iscrizione, insieme al giorno e all’orario in cui si desidera effettuare la visita. Con l’adesione ciascun partecipante si impegna al versamento di € 20 come donazione liberale da effettuarsi il giorno della visita al desk presso la Chiesa.