La Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’Ordine degli Avvocati di Brescia, organizza un corso di formazione dedicato alla gestione della crisi d’impresa, rivolto ai professionisti iscritti nell’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa.
📚 Percorso formativo conforme alle Linee guida della Scuola Superiore della Magistratura, ai sensi dell’art. 356 CCII, aggiornato al D.Lgs. 83/2022.
🕒 Durata: 21 ore, suddivise in 7 incontri
📍 Sede: Auditorium Capretti – Brescia
🗓️ Date: Mercoledì 1, 8, 22 ottobre – 5, 19 novembre – 3, 17 dicembre
🕘 Orario: dalle 15:00 alle 18:00
Attenzione! la lezione del 3/12/2025 si terrà eccezionalmente dalle 14.00 alle 18.00
✅ Valido per l’aggiornamento biennale dei professionisti iscritti all’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa (D.M. 75/2022)
Il Corso garantisce l’acquisizione del requisito per l’scrizione all’Albo dei Curatori.
Il percorso formativo erogato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’Ordine degli Avvocati di Brescia è rivolto ai professionisti che intendono iscriversi nell’apposito nuovo Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa, istituito dal Ministro della Giustizia con Decreto 3 marzo 2022, n. 75.
La partecipazione al Corso – prevista esclusivamente in presenza – sarà valida per:
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
– aggiornamento biennale per i soggetti già iscritti all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione al Registro OCC
– aggiornamento biennale per gli iscritti agli OCC
– acquisizione dei crediti formativi ordinari: avvocati n. 20 crediti con obbligo frequenza 80% degli incontri; dottori commercialisti: n. 4 per ciascun incontro (per gli incontri del 20/07, 29/09 e 04/10 i crediti sono validi anche per la revisione legale gruppo B e C).
Date e orario
7 incontri nel 2025
Ottobre: 1 - 8 - 22
Novembre: 5 - 19
Dicembre: 3-17
dalle 15.00 alle 18
Destinatari
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Avvocati e Consulenti del Lavoro
Per ulteriori informazioni per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.
Modalità
in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili - 250)
“video tutorial” È online per aiutarti a caricare il certificato sul sito del Ministero
Struttura
sette incontri dalle ore 15 alle 18
ad eccezione della lezione del 3/12/2025 che si terrà eccezionalmente dalle 14 alle 17.
in presenza sede: Auditorium Capretti Istituto Artigianelli via Piamarta 6 Brescia (accesso parcheggio via Brigida Avogadro 23 fino ad esaurimento posti)
Crediti formativi
Accreditamento approvato:
ODCEC: 21 cfp
Consulenti del Lavoro: 20 cf
Avvocati: 12 cf , crediti NON scindibili – presenza richiesta 6 incontri
Attestato di partecipazione
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento sarà rilasciata al termine del corso solamente agli iscritti che:
- hanno frequentato almeno 40 ore formative
- e hanno superato il test finale di valutazione (domande a risposta multipla), previsto durante l’ultimo incontro, il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.
A coloro che non sosterranno o non supereranno il test finale sarà rilasciato un attestato di sola partecipazione.
Quote di iscrizione
Le quote sono esenti Iva– ex art.10 c.1 n. 20 dpr 633/72 – solo se la fattura viene intestata ai professionisti (o studi professionali associati e STP) iscritti agli Ordini di Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai e Consulenti del lavoro di Brescia; per gli altri casi l’aliquota da applicare è del 22%
QUOTA UNICA € 150
Modalità di pagamento
Bonifico bancario intestato a
Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici
Iban IT36S0306234210000002459194
causale “Nome e cognome partecipante – Corso Crisi di impresa- carta di credito
- Paypal
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.




