ISCRIZIONI APERTE
Il Corso garantisce l’acquisizione del requisito per l’scrizione all’Albo dei Curatori.
Il percorso formativo erogato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’Ordine degli Avvocati di Brescia è rivolto ai professionisti che intendono iscriversi nell’apposito nuovo Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa, istituito dal Ministro della Giustizia con Decreto 3 marzo 2022, n. 75.
La partecipazione al Corso – prevista esclusivamente in presenza – sarà valida per:
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
– aggiornamento biennale per i soggetti già iscritti all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione al Registro OCC
– aggiornamento biennale per gli iscritti agli OCC
– acquisizione dei crediti formativi ordinari: avvocati n. 20 crediti con obbligo frequenza 80% degli incontri; dottori commercialisti: n. 4 per ciascun incontro (per gli incontri del 20/07, 29/09 e 04/10 i crediti sono validi anche per la revisione legale gruppo B e C).
Date e orario
12 incontri : 20 luglio - 13 dicembre
dalle 14.30 dalle 18.30
Destinatari
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Avvocati
Modalità
in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili - 250)
Per ulteriori informazioni per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.
Struttura
Inizio: giovedì 20 luglio
Durata: 12 incontri di 4 ore ciascuno (14.30-18.30) 48 ore formative di cui 40 obbligatorie
Modalità: esclusivamente in presenza
sede: Auditorium Capretti Istituto Artigianelli via Piamarta 6 Brescia (accesso parcheggio via Brigida Avogadro 23 fino ad esaurimento posti)
Crediti formativi
La partecipazione al Corso consente l’acquisizione dei crediti formativi ordinari
Avvocati: n. 20 crediti formativi con l’obbligo di partecipazione all’80% degli incontri previsti.
Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: in fase di accreditamento.
Il Corso vale anche come formazione obbligatoria per gli iscritti all’OCC.
Attestato di partecipazione
L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento sarà rilasciata al termine del corso solamente agli iscritti che:
- hanno frequentato almeno 40 ore formative
- e hanno superato il test finale di valutazione (domande a risposta multipla), previsto durante l’ultimo incontro, il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.
A coloro che non sosterranno o non supereranno il test finale sarà rilasciato un attestato di sola partecipazione.
con il contributo
Programma
Saluti istituzionali
Dott.ssa ELISABETTA BOMBANA – Presidente Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici
Dott. SEVERINO GRITTI – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia
Avv. GIOVANNI ROCCHI – Presidente Ordine degli Avvocati di Brescia
Dott.ssa SIMONETTA BRUNO - Presidente Sez. Fallimentare Tribunale di Brescia
Prof. CLAUDIO TEODORI - Ordinario di Economia Aziendale, Delegato ai Rapporti con le imprese e le istituzioni del Dipartimento di Economia e management, Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Brescia
Modifiche al codice civile - prime riflessioni
giovedì 20 febbraio 2020
dott.ssa Angelica Castellani –
Giudice Sez. Specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Brescia;
dott. Giorgio Alberti;
avv. Andrea Fenaroli
Le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi Il procedimento unitario per accesso alle procedure di regolazione della crisi - le misure cautelari e protettive
giovedì 15 ottobre 2020
avv. Silvia Ferrari;
prof. Renato Camodeca
Associato di Economia Aziendale nell’Università
degli Studi di Brescia
dott.ssa Valeria Mattioli
Gli strumenti di regolazione della crisi:
i piani attestati di risanamento; gli accordi di ristrutturazione dei debiti. La transazione fiscale
mercoledì 21 ottobre 2020
prof. Marco Arato
Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Genova
dott. Giovanni Rizzardi;
avv. Stefano Mendolia
Il concordato preventivo: i presupposti e l'accesso alla procedura; gli effetti dell'apertura; il ruolo degli organi e il voto; l'omologazione e l'esecuzione
mercoledì 28ottobre 2020
prof. Stefano Ambrosini
Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi del Piemonte Orientale;
dott.ssa Laura Mazzolari;
dott.ssa Clara Sterli
La liquidazione giudiziale: gli effetti dell'apertura; l'accertamento del passivo;
la liquidazione dell'attivo; la ripartizione e la chiusura.
L'insolvenza di gruppo
giovedì 5 novembre 2020
dott.ssa Angelina Baldissera
Giudice presso il Tribunale di Brescia;
dott. Alessandro Pernigotto
Giudice Delegato presso il Tribunale di Brescia;
dott.ssa Maria Elisabetta Roncato;
dott. Giorgio Salvinelli
Le azioni di responsabilità nella liquidazione giudiziale e nel concordato preventivo nei confronti degli organi sociali e di soggetti terzi
giovedì 12 novembre 2020
dott. Raffaele Del Porto
Presidente Sez. Specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Brescia;
prof. Maurizio Onza – Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Brescia;
dott. Fabrizio Felter
1° incontro
giovedì 20 luglio
Le linee generali del Codice della crisi e dell'insolvenza
– Le nozioni di crisi e di insolvenza secondo il CCI nel quadro normativo UE
– L’incidenza sulla organizzazione della società: gli adeguati assetti
La nuova cultura della prevenzione
Dott. Davide Felappi
Prof. Luca Passanante
Ordinario di Diritto Processuale Civile, Università degli Studi di Brescia
Prof. Luigi Ardizzone
Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Brescia
2° incontro
giovedì 27 luglio
L'incidenza sulla gestione della società e le segnalazioni per la anticipata emersione della crisi
– Gli obblighi in capo all’organo amministrativo
– Gli obblighi in capo all’organo di controllo e alle banche
Dott. Stefano Midolo
Prof. Luigi Ardizzone
3° incontro
martedì 12 settembre
La composizione negoziata della crisi (1° parte)
– Le regole e le procedure. Le misure premiali
– Nomina dell’ esperto e requisiti
– Il ruolo e le responsabilità dell’esperto
Autorizzazioni del Tribunale
Dott.ssa Veronica Bertoglio
Dott. Francesco Mazzoletti
Dott. Flavio Rada
4° incontro
lunedì 18 settembre
La composizione negoziata della crisi (2° parte)
– La gestione dell’impresa nel corso delle trattative e la conclusione delle trattative
Dott.ssa Veronica Bertoglio
Dott. Francesco Mazzoletti
5° incontro
venerdì 29 settembre
Gli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza. Le regole generali
– L’apertura dei procedimenti: principi e presupposti
– Il procedimento unitario. Misure cautelari e protettive
Dott. Stefano Midolo
Prof. Luigi Ardizzone
Avv. Stefano Mendolia
6° incontro
mercoledì 4 ottobre
I singoli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza (1° parte)
– Il piano attestato di risanamento
– Gli accordi di ristrutturazione dei debiti
Dott.ssa Elena Maggi
Dott. Francesco Aliprandi
Dott. Silvio Marchini
Prof. Cristian Carini
Associato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Brescia
7° incontro
venerdì 27 ottobre
I singoli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza (2° parte). I rapporti di lavoro
– Il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
– I rapporti di lavoro nel CCI (*)
– I contratti pendenti
Dott. Matteo Brangi
Dott. Silvio Marchini
Prof.ssa Cristina Alessi
Ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Brescia
8° incontro
giovedì 9 novembre
Il concordato
– Il concordato in continuità aziendale
– Il concordato liquidatorio
– Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata
Dott.ssa Simonetta Bruno
Dott.ssa Valeria Mattioli
Dott.ssa Clara Sterli
9° incontro
venerdì 24 novembre
La liquidazione giudiziale
– I presupposti e gli organi della procedura. Effetti dell’apertura e formazione dello stato passivo
– Il ruolo del curatore: nomina, doveri, relazioni e rendiconti
Dott. Raffaele Del Porto
Presidente Sez. Civile Tribunale di Brescia
Dott. Davide Felappi
Dott. Giorgio Salvinelli
10° incontro
giovedì 30 novembre
La composizione della crisi da sovraindebitamento (1° parte)
– disposizioni di carattere generale
-l’evoluzione della normativa e l’approdo al codice della crisi
-ristrutturazione dei debiti del consumatore: il sogno di tutti
-il concordato minore: per pochi, ma buoni
-la liquidazione controllata: un porto sicuro per ogni tempesta
Dott. Giovanni Peli
Dott. Gianluigi Vielmi
11° incontro
mercoledì 6 dicembre
La composizione della crisi da sovraindebitamento (2° parte)
– Il ruolo dell’OCC
– Il concordato minore e la liquidazione controllata del sovraindebitato
Esecuzione del concordato
Realizzo dell’attivo
Esdebitazione
Sovraindebitato incapiente
Durata procedura
Esecuzioni in corso e credito fondiario
Dott.ssa Graziella Canditti
Avv. Rosella Wuhrer
12° incontro
mercoledì 13 dicembre
Le disposizioni in materia fiscale e penale
– La transazione fiscale e contributiva
– I reati antecedenti e quelli nel corso della procedura
Dott. Daniele Molgora
Dott. Valter Seddio
Prof. Luca Masera
Ordinario di Diritto Penale, Università degli Studi di Brescia
Quote di iscrizione
Le quote sono esenti Iva– ex art.10 c.1 n. 20 dpr 633/72 – solo se la fattura viene intestata ai professionisti (o studi professionali associati e STP) iscritti agli Ordini di Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai e Consulenti del lavoro di Brescia; per gli altri casi l’aliquota da applicare è del 22%
Corso completo
€ 380
€ 250 quota ridotta riservata ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento
Singoli incontri (accreditati per dottori commercialisti)
€ 40
€ 25 quota ridotta riservata ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento
Modalità di pagamento
Bonifico bancario intestato a
Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici
Iban IT36S0306234210000002459194
causale “Nome e cognome partecipante – Corso Fallimento”- carta di credito
- Paypal
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.
380
0
[contact-form-7 id="4642" title="Iscrizione al corso"]