20 luglio - 13 dicembre 2023

Corso di formazione per gestore della crisi di impresa, curatore, commissario giudiziale, liquidatore e attestatore.

Definito dalle Linee guida generali elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura ed erogato ai sensi dell'art. 356 CCII così come aggiornato al D.Lgs. 17/06/2022, n. 83.

Brescia, Auditorium Capretti Istituto Artigianelli

ISCRIZIONI APERTE
Il Corso garantisce l’acquisizione del requisito per l’scrizione all’Albo dei Curatori.

Il percorso formativo erogato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con l’Ordine degli Avvocati di Brescia è rivolto ai professionisti che intendono iscriversi nell’apposito nuovo Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa, istituito dal Ministro della Giustizia con Decreto 3 marzo 2022, n. 75.

La partecipazione al Corso – prevista esclusivamente in presenza – sarà valida per:
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
 aggiornamento biennale per i soggetti già iscritti all’Albo dei gestori della crisi d’impresa
– formazione iniziale propedeutica all’iscrizione al Registro OCC
– aggiornamento biennale per gli iscritti agli OCC
– acquisizione dei crediti formativi ordinari: avvocati n. 20 crediti con obbligo frequenza 80%  degli incontri; dottori commercialisti: n. 4 per ciascun incontro (per gli incontri del 20/07, 29/09 e 04/10 i crediti sono validi anche per la revisione legale gruppo B e C).

Date e orario

12 incontri : 20 luglio - 13 dicembre
dalle 14.30 dalle 18.30

Destinatari

Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Avvocati

Modalità

in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili - 250)

Per ulteriori informazioni per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.

Struttura

 

Inizio: giovedì 20 luglio
Durata: 12 incontri di 4 ore ciascuno (14.30-18.30) 48 ore formative di cui 40 obbligatorie
Modalità: esclusivamente in presenza
sede: Auditorium Capretti Istituto Artigianelli via Piamarta 6 Brescia  (accesso parcheggio via Brigida Avogadro 23 fino ad esaurimento posti)

 Crediti formativi

La partecipazione al Corso consente l’acquisizione dei crediti formativi ordinari

Avvocati: n. 20 crediti formativi con l’obbligo di partecipazione all’80% degli incontri previsti.

Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili: in fase di accreditamento.

Il Corso vale anche come formazione obbligatoria per gli iscritti all’OCC.

 Attestato di partecipazione

L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento sarà rilasciata al termine del corso solamente agli iscritti che:

  • hanno frequentato almeno 40 ore formative
  • e hanno superato il test finale di valutazione (domande a risposta multipla), previsto durante l’ultimo incontro, il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione.

A coloro che non sosterranno o non supereranno il test finale sarà rilasciato un attestato di sola partecipazione.

con il contributo

Programma
Saluti istituzionali

Dott.ssa ELISABETTA BOMBANA – Presidente Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici
Dott. SEVERINO GRITTI – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia
Avv. GIOVANNI ROCCHI – Presidente Ordine degli Avvocati di Brescia
Dott.ssa SIMONETTA BRUNO - Presidente Sez. Fallimentare Tribunale di Brescia
Prof. CLAUDIO TEODORI - Ordinario di Economia Aziendale, Delegato ai Rapporti con le imprese e le istituzioni del Dipartimento di Economia e management, Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Brescia

Modifiche al codice civile - prime riflessioni

giovedì 20 febbraio 2020
dott.ssa Angelica Castellani
Giudice Sez. Specializzata
in materia di Impresa presso il Tribunale di Brescia;
dott. Giorgio Alberti;
 avv. Andrea Fenaroli

Le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi Il procedimento unitario per accesso alle procedure di regolazione della crisi - le misure cautelari e protettive

giovedì 15 ottobre 2020
avv. Silvia Ferrari;
prof. Renato Camodeca 
Associato di Economia Aziendale nell’Università
degli Studi di Brescia
dott.ssa Valeria Mattioli

Gli strumenti di regolazione della crisi: i piani attestati di risanamento; gli accordi di ristrutturazione dei debiti. La transazione fiscale

mercoledì 21 ottobre 2020
prof. Marco Arato
Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Genova
dott. Giovanni Rizzardi;
avv. Stefano Mendolia

Il concordato preventivo: i presupposti e l'accesso alla procedura; gli effetti dell'apertura; il ruolo degli organi e il voto; l'omologazione e l'esecuzione

mercoledì 28ottobre 2020

prof. Stefano Ambrosini
Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi del Piemonte Orientale;
dott.ssa Laura Mazzolari;
 dott.ssa Clara Sterli

La liquidazione giudiziale: gli effetti dell'apertura; l'accertamento del passivo; la liquidazione dell'attivo; la ripartizione e la chiusura. L'insolvenza di gruppo


giovedì 5 novembre 2020

 dott.ssa Angelina Baldissera
Giudice presso il Tribunale di Brescia;
dott. Alessandro Pernigotto
Giudice Delegato presso il Tribunale di Brescia;
dott.ssa Maria Elisabetta Roncato;
dott. Giorgio Salvinelli

Le azioni di responsabilità nella liquidazione giudiziale e nel concordato preventivo nei confronti degli organi sociali e di soggetti terzi

giovedì 12 novembre 2020
dott. Raffaele Del Porto
Presidente Sez. Specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Brescia;
prof. Maurizio Onza Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi di Brescia;
dott. Fabrizio Felter

 

1° incontro
giovedì 20 luglio
Le linee generali del Codice della crisi e dell'insolvenza

– Le nozioni di crisi e di insolvenza secondo il CCI nel quadro normativo UE

– L’incidenza sulla organizzazione della società: gli adeguati assetti

   La nuova cultura della prevenzione

 

Dott. Davide Felappi 
Prof. Luca Passanante
Ordinario di Diritto Processuale Civile, Università degli Studi di Brescia
Prof. Luigi Ardizzone
Ordinario di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Brescia

2° incontro
giovedì 27 luglio
L'incidenza sulla gestione della società e le segnalazioni per la anticipata emersione della crisi

– Gli obblighi in capo all’organo amministrativo
– Gli obblighi in capo all’organo di controllo e alle banche


Dott. Stefano Midolo 
Prof. Luigi Ardizzone 

3° incontro
martedì 12 settembre
La composizione negoziata della crisi (1° parte)

– Le regole e le procedure. Le misure premiali
– Nomina dell’ esperto e requisiti
– Il ruolo e le responsabilità dell’esperto
  Autorizzazioni del Tribunale

Dott.ssa Veronica Bertoglio 
Dott. Francesco Mazzoletti
Dott. Flavio Rada  

4° incontro
lunedì 18 settembre
La composizione negoziata della crisi (2° parte)

– La gestione dell’impresa nel corso delle trattative e la conclusione delle trattative

 

Dott.ssa Veronica Bertoglio 
Dott. Francesco Mazzoletti

5° incontro
venerdì 29 settembre
Gli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza. Le regole generali

– L’apertura dei procedimenti: principi e presupposti

– Il procedimento unitario. Misure cautelari e protettive

 

Dott. Stefano Midolo 
Prof. Luigi Ardizzone
Avv. Stefano Mendolia 

6° incontro
mercoledì 4 ottobre
I singoli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza (1° parte)

– Il piano attestato di risanamento
 – Gli accordi di ristrutturazione dei debiti

 

 

 

Dott.ssa Elena Maggi
Dott. Francesco Aliprandi 
Dott. Silvio Marchini
Prof. Cristian Carini
Associato di Economia Aziendale, Università degli Studi di Brescia 

7° incontro
venerdì 27 ottobre
I singoli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza (2° parte). I rapporti di lavoro

– Il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione

– I rapporti di lavoro nel CCI (*)

 –  I contratti pendenti

Dott. Matteo Brangi  
Dott. Silvio Marchini
Prof.ssa  Cristina Alessi
Ordinario di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Brescia


8° incontro
giovedì 9 novembre 
Il concordato

Il concordato in continuità aziendale

Il concordato liquidatorio
– Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata

Dott.ssa Simonetta Bruno
Dott.ssa Valeria Mattioli  
Dott.ssa Clara Sterli

 

9° incontro
venerdì 24 novembre 
La liquidazione giudiziale

I presupposti e gli organi della procedura. Effetti dell’apertura e formazione dello stato passivo

Il ruolo del curatore: nomina, doveri, relazioni e rendiconti

Dott. Raffaele Del Porto
Presidente Sez. Civile Tribunale di Brescia
Dott. Davide Felappi
Dott. Giorgio Salvinelli

10° incontro
giovedì 30 novembre 
La composizione della crisi da sovraindebitamento (1° parte)

disposizioni di carattere generale

-l’evoluzione della normativa e l’approdo al codice della crisi

-ristrutturazione dei debiti del consumatore: il sogno di tutti

-il concordato minore: per pochi, ma buoni

-la liquidazione controllata: un porto sicuro per ogni tempesta

Dott. Giovanni Peli   
Dott. Gianluigi Vielmi

 

11° incontro
mercoledì 6 dicembre 
La composizione della crisi da sovraindebitamento (2° parte)

Il ruolo dell’OCC

– Il concordato minore e la liquidazione controllata del sovraindebitato

Esecuzione del concordato

Realizzo dell’attivo

Esdebitazione

Sovraindebitato incapiente

Durata procedura

Esecuzioni in corso e credito fondiario

Dott.ssa  Graziella Canditti   
Avv. Rosella Wuhrer

12° incontro
mercoledì 13 dicembre 
Le disposizioni in materia fiscale e penale

La transazione fiscale e contributiva

– I reati antecedenti e quelli nel corso della procedura

Dott. Daniele Molgora
Dott. Valter  Seddio
Prof. Luca Masera
Ordinario di Diritto Penale, Università degli Studi di Brescia  

Quote di iscrizione

Le quote sono esenti Iva– ex art.10 c.1 n. 20 dpr 633/72 – solo se la fattura viene intestata ai professionisti (o studi professionali associati e STP) iscritti agli Ordini di Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai e Consulenti del lavoro di Brescia; per gli altri casi l’aliquota da applicare è del 22%

  • Corso completo 
  • € 380
  • € 250 quota ridotta riservata ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento
  • Singoli incontri (accreditati per dottori commercialisti)
  • € 40 
  • € 25  quota ridotta riservata ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento
Modalità di pagamento
  • Bonifico bancario intestato a 
    Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici
    Iban  IT36S0306234210000002459194
    causale “Nome e cognome partecipante – Corso Fallimento”
  • carta di credito
  • Paypal

Per ulteriori informazioni e per iscriversi scarica locandina e scheda adesione.

380 0 [contact-form-7 id="4642" title="Iscrizione al corso"]