Evento rinviato
“L’incontro si propone, attraverso una analisi di casi pratici, di affrontare il tema della definizione, dell’approvazione e del deposito del bilancio degli ETS, analizzandone gli aspetti connessi all’applicazione del principio contabile OIC 35 e dei doveri di rendicontazione a carico degli enti, rispetto anche ai ruoli di amministratori, sindaci e revisori. Inoltre, l’obiettivo è quello di dedicare una parte dell’analisi alle particolarità dei rapporti di lavoro e volontariato negli ETS ed alla loro applicazione operativa, raccordati con il divieto di distribuzione di utili, anche nell’ottica della potenziale valutazione delle componenti figurative nel bilancio.”
Data
Destinatari
- Commercialisti ed esperti contabili
- Avvocati
- Notai
- Consulenti del lavoro
- praticanti e collaboratori di studio
Posti
200
LUOGO
Auditorium Capretti Istituto Artigianelli
CREDITI FORMATIVI
Avvocati 3CF
Commercialisti ed Esperti Contabili 4 CF
In fase di accreditamento per Notai
COLLABORAZIONI
con le commissioni ODCEC di Brescia Enti non Profit e Enti Locali
Programma
Saluti Istituzionali
Presidente Fondazione Bresciana degli Studi Economico-Giuridici dott.ssa Elisabetta Bombana
Introduzione/coordinatore dei lavori rag. Elisabetta Migliorati
Obblighi di Bilancio e scritture contabili negli ETS
Definizioni, classificazione delle voci e modelli Ministeriali
Il ruolo operativo dell’OIC 35
La relazione di missione e i doveri di rendicontazione
Il ruolo di amministratori, sindaci e revisori
Nomina e pubblicità, funzioni e doveri di sindaci e revisori degli ETS
Redazione e deposito del bilancio nel RUNTS: pratica amministrativa, casi particolari
Verbale di approvazione del bilancio
Volontari: inquadramento, tenuta del registro, rimborsi e componenti figurative nei bilanci
Rapporti di lavoro negli ETS e rispetto del divieto di distribuzione degli utili
Rapporto tra ETS e Riforma dello Sport: rendicontazione e rapporti di lavoro
Le modifiche all’orizzonte in tema di bilanci, rendicontazione e rapporti di lavoro/volontariato
Relatori
Massimo Piscetta
Dottore commercialista e membro della commissione Enti Non Profit dell’ODCEC di Busto Arsizio
Cristiano Corghi
Pubblicista, coordinatore scientifico del periodico “Ratio Non Profit”, consulente aziendale esperto in enti non commerciali
Quote iscrizione
(compreso materiale didattico)
LA QUOTA È ESENTE IVA
ex art.10 c.1 n. 20 dpr 633/72 – solo se la fattura viene intestata ai professionisti (o studi professionali associati e STP) iscritti agli Ordini di Brescia (Dottori Commercialisti, Avvocati, Notai e Consulenti del Lavoro di Brescia); diversamente l’aliquota da applicare è del 22%.
SINGOLO INCONTRO
€ 50 € 35 ridotta
Le quote ridotte sono riservate ai professionisti che non abbiamo superato i 35 anni di età, ai praticanti ed ai collaboratori (non iscritti all’Albo) con fatturazione allo Studio di riferimento.
Modalità di pagamento
- bonifico bancario sul nuovo c/c intestato a:
Fondazione Bresciana Studi Economico-Giuridici
presso Banca Mediolanum
Iban IT36S0306234210000002459194
causale: nome partecipante/i e data incontro/i - carta di credito
- Paypal
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, scarica locandina e scheda adesione