Date e orario
8 maggio 2026 (5° appuntamento)
dalle ore 18 alle 19.45
Destinatari
Commercialisti ed esperti contabili
Avvocati
Notai
Consulenti del lavoro
Posti
8 gruppi di massimo 25 persone
Visite esclusive "Extra Time" a porte chiuse riservate ai professionisti
8 maggio 2026
nuova data! 5° appuntamento
📩 Prenotazioni (dal 20 aprile 2026): scrivere a mostre@amicimartinengo.it
Prosegue con grande partecipazione il ciclo di visite “extra time” riservate agli iscritti agli Ordini associati alla Fondazione Bresciana per gli Studi Economico‑Giuridici, che giunge ora al suo quinto appuntamento. L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo offre nuovamente la possibilità esclusiva di visitare “a porte chiuse” la grande mostra LIBERTY. L’ARTE DELL’ITALIA MODERNA, accompagnati da una guida storico dell’arte, al prezzo particolarmente vantaggioso di 20 € a persona.
I curatori Davide Dotti, Manuel Carrera e Anna Villari hanno dato vita a un’imperdibile esposizione che conduce il visitatore all’interno dei temi e delle atmosfere di un’epoca di profondi cambiamenti, tanto nell’arte quanto nella società. Gli oltre cento capolavori esposti, provenienti da prestigiose collezioni private e da importanti istituzioni museali quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la Galleria Nazionale di Parma, introducono il pubblico in un momento cruciale della storia culturale italiana: quello di un Paese che, alle soglie del XX secolo, cerca di elaborare un linguaggio artistico autonomo, svincolato dalla tradizione e aggiornato sulle novità internazionali.
Articolata in nove sezioni tematiche, la mostra racconta le peculiarità di quello che fu definito “stile floreale”, caratterizzato da forme sinuose ed eleganti linee serpentine ispirate alla natura. Tra entusiasmo per la modernità, riscoperta delle pratiche artigianali ed echi delle ricerche europee, i maestri italiani del primo quindicennio del Novecento interpretarono le novità dell’arte internazionale con un approccio originale, dando vita a capolavori senza tempo. Le opere esposte permettono di evidenziare l’influenza dei nuovi linguaggi sulla pittura, sulla scultura, sulla grafica pubblicitaria, sulla moda, sulla fotografia, sul cinema e sulle arti applicate, come la ceramica
L’appuntamento nel cortile di Palazzo Martinengo Cesaresco è fissato per venerdì 8 maggio 2026, dalle ore 18:00 alle 19:45.
In relazione al numero dei partecipanti, potranno essere organizzati fino a otto gruppi di massimo 25 persone, accompagnati da storici dell’arte qualificati e dal curatore stesso. Le partenze dei gruppi sono previste alle ore: 18:00 – 18:15 – 18:30 – 18:45 – 19:00 – 19:15 – 19:30 – 19:45.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate scrivendo a mostre@amicimartinengo.it entro il giorno precedente la visita, indicando l’orario prescelto. Ogni iscritto potrà estendere l’invito a massimo 10 accompagnatori, da specificare nella e‑mail di iscrizione. Con l’adesione, ciascun iscritto si impegna al pagamento del biglietto presso la biglietteria della mostra il giorno della visita.




